LUNEDÌ 5 FEBBRAIO IL PRIMO DI 6 TOUR DEL PROGETTO DICA’ RISERVATI AGLI OPERATORI DEL SETTORE AGROALIMENTARE, TURISMO, RICETTIVITÀ E INFORMAZIONE.
DiCa’ mira a valorizzare le produzioni agroalimentari locali del territorio montano e pedemontano pordenonese.
L’obiettivo di questo ciclo di sei incontri è il coinvolgimento dei produttori che fanno parte della rete DiCa’ perché “aprano le porte” a operatori del commercio, della ristorazione e del turismo in un’ottica di business, nonché a giornalisti e blogger in grado di valorizzare e pubblicizzare l’iniziativa e il legame esistente tra territorio, imprese e prodotti.
Come si svolgono i tour per gli operatori del settore
Gli incontri di DiCa’ organizzati per gli operatori si propongono di valorizzare e promuovere le eccellenze locali delle terre Alte di Pordenone attraverso un’esperienza unica e interattiva. Ogni tour include la visita guidata a due aziende locali, consentendo ai partecipanti di scoprire da vicino la realtà produttiva e l’unicità del territorio. L’evento si conclude con una presentazione e degustazione guidata, dove verranno proposti i prodotti dell’area di riferimento del tour, sia al tal quale che elaborati dagli chef coinvolti.
Le degustazioni costituiscono un’esperienza interattiva e informativa, guidata direttamente dai produttori. Questi esperti del territorio offrono approfondimenti unici sulle caratteristiche e le origini dei loro prodotti. Inoltre, la presenza di esperti di gastronomia e nutrizionisti arricchisce l’evento, fornendo una comprensione più profonda degli usi, dei benefici nutrizionali e delle varie sfumature dei prodotti in degustazione.
IL PROGRAMMA