Amministrazione trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni e delle società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Le Pubbliche Amministrazioni e le società partecipate dalle pubbliche amministrazioni, quali Montagna Leader, Società Consortile a Responsabilità Limitata, limitatamente all’attività di pubblico interesse, devono creare nei loro siti istituzionali una apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente/Società trasparente” nella quale sono contenute le informazioni da pubblicare.

Questa sezione accoglierà progressivamente i dati, le informazioni e i documenti che riguardano Montagna Leader, tenuto conto delle disposizioni del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 e delle normative vigenti.
Chiunque può esercitare il diritto a conoscere, usare e riutilizzare in modo gratuito i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, senza restrizioni diverse dall’obbligo di citare la fonte e rispettarne l’integrità.
In funzione della peculiarità di alcune informazioni, tuttavia, sono stati adottati criteri di riservatezza che escludono la pubblicazione di dati che presentano connotati di riservatezza, per i quali è necessario garantire la tutela della privacy.