PROGETTO DI TERRITORIO SACILE -GEMONA

Il GAL sta proseguendo nell'attività di ascolto e co-progettazione con i territori per la definizone del Progetto di Territorio  a supporto della riattivazione della Linea ferroviaria Sacile-Gemona, con particolare riferimento al settore turistico.

Il percorso, condiviso con la Regione, si rende necessario per strutturare il territorio in maniera adeguata ad una maggior fruizione turistica, che la linea potrà portare.

In collaborazione con le amministrazioni comunali, si sono svolti nei mesi scorsi incontri a Budoia, Travesio, Cavasso Nuovo, Maniago, Fanna e Barcis

Questi momenti aperti a cittadini, associazioni e privati  hanno contribuito ad implementare il Progetto, attraverso le idee, i progetti e le proposte concrete per la realizzazione servizi di accoglienza, ospitalità e scoperta dei territori attraversati dalla linea, che gli stessi partecipanti hanno fornito. 

Il Progetto, strutturato in una prima parte relativa all'analisi dello stato di fatto e delle potenzialità socio economiche del terriotorio, e una seconda parte progammatica progettuale in cui sono evidenziati gli interventi da attuare per dare concreto supporto alla riattivazione della linea e del contesto in cui è inserita, si compone dei seguenti capitoli: 

  1. Il sistema di governance locale
  2. I grandi attrattori
  3. Le risorse diffuse
  4. Le tipicità locali
  5. Le Stazioni ferroviarie  
  6. Il sistema dell’accoglienza
  7. I servizi
  8. Le manifestazioni
  9. I percorsi ciclabili 
  10. I percorsi a piedi   
  11. La comunicazione 

ed è corredato da un Piano di Azione che pone in evidenza azioni, attori, strumenti e risorse attivabili.

Nel frattempo proseguono i contatti con la Direzione regionale competente, per un costante monitoraggio rispetto allo stato di avanzamento con RFI per la puntuale definzione del nuovo servizio. Entro il mese di luglio è previsto un incontro pubblico per l'illustrazione dello stato di avanzamento dei lavori. 

INFO e contatti 0427 71775 (tutte le mattine) o gal@montagnaleader.org 

FB GAL Montagna Leader

FB E' ferrovia Sacile-Gemona 

 

Sacile-Gemona Come sarà il nuovo servizio

Si è svolto martedì 25 luglio scorso a Maniago l'incontro di presentazione del nuovo servizio di trasporto che riguarderà la Linea Sacile - Gemona.

Alla presenza della Presidente Debora Serracchiani, dell'Assessore Santoro e dei rappresentanti di RFI e Trenitalia, sono stati descritti l'iter che ha portato alla riapertura della Linea (chiusa dal luglio 2012), i servizi, tempi e orari di attivazione nonchè le modalità di integrazione fra treno e bus. 

In allegato le presentazioni della Presidente, dell'Assessore Santoro, della struttura tecnica che ha seguito tutto il percorso e l'intervento del Presidente del GAL Gino Martinuzzo.