IN CAMMINO… dal 17 al 24 luglio 2023 Ti racconto il cammino di San Cristoforo… quando l’anima incontra la bellezza…

Hai tra i 16 e i 18 anni?
Ti piace camminare e stare insieme agli altri ragazzi?
Sei curioso e hai spirito di avventura?
Allora stiamo cercando proprio te!!!

Il Cammino di San Cristoforo si sviluppa lungo un percorso di oltre 350 Km attraversando la Montagna e Pedemontana del Friuli Occidentale e toccando 25 Comuni: Pordenone, Cordenons, San Quirino, Vivaro, Vajont, Caneva, Polcenigo, Budoia, Aviano, Montereale Valcellina, Maniago, Frisanco, Meduno, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Travesio, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Vito D’Asio, Pinzano al Tagliamento, Spilimbergo, Sequals, Arba, Cavasso Nuovo e Fanna.

È un cammino che proprio per le sue caratteristiche è adatto a camminatori alle prime esperienze, ma anche a esperti, che vogliono immergersi nella bellezza della natura, dell’arte, della storia che questo territorio le sue comunità custodiscono e trasmettono di generazione in generazione. È un cammino di accoglienza, che predispone all’incontro con l’anima e con l’altro. È un cammino rigenerativo, che fa cogliere l’essenzialità, che induce alla scoperta di angoli incantati e storie curiose.

È un cammino che vorremo raccontare
anche con la tua voce,
attraverso un documentario!
Vuoi essere dei nostri?

Qui di seguito trovi quelle che abbiamo identificato come possibili caratteristiche dei protagonisti del documentario sul cammino.

  1. L’esperienza si terrà dal 17 al 24 luglio ed è gratuita: i costi di vitto, alloggio e della formazione sono a carico dell’organizzazione (GAL Montagna Leader, ente gestore del Cammino di San Cristoforo.
  2. Il gruppo di viaggio comprende un totale di 8 giovani con numero equilibrato di ragazze e ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni.
  3. I ragazzi dovranno essere residenti in uno dei 25 comuni coinvolti nel progetto (Pordenone, Cordenons, San Quirino, Vivaro, Vajont, Caneva, Polcenigo, Budoia, Aviano, Montereale Valcellina, Maniago, Frisanco, Meduno, Tramonti di Sotto, Tramonti di Sopra, Travesio, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Vito D’Asio, Pinzano al Tagliamento, Spilimbergo, Sequals, Arba, Cavasso Nuovo, Fanna).
  4. Non è necessaria una particolare preparazione fisica. Tuttavia, dato che in media si percorreranno circa 10-15 km al giorno per circa 6 giorni con uno zaino in spalla, richiediamo un certificato medico di idoneità sportiva (non agonistica).
  5. È fondamentale che i ragazzi siano fortemente motivati a intraprendere questo viaggio. Ai ragazzi verrà chiesto di compilare una scheda conoscitiva e una lettera di motivazione a partecipare al progetto.
  6. Seguirà un colloquio con i candidati tra i quali verrà selezionato il gruppo che partirà per l’esperienza di cammino.
  7. I ragazzi selezionati dovranno essere disposti a farsi riprendere dalle telecamere nelle diverse fasi del progetto: cammino, registrazioni audio post-cammino, momenti di scrittura lungo il percorso.
  8. Si cercano persone capaci di mettersi in gioco, con spirito di avventura e curiosità, disposte a essere intervistate e a redigere giornalmente un diario di viaggio seguendo le istruzioni del docente/regista che camminerà con loro. Parte delle interviste e dei testi diventeranno voce narrante del documentario.
  9. I protagonisti dovranno firmare preventivamente una liberatoria per consentire l'uso delle immagini girate, delle registrazioni audio della loro voce e dei testi che redigeranno nel loro diario. In caso di minori la liberatoria dovrà essere firmata da entrambi i genitori.
  10. I ragazzi dovranno avere un comportamento adeguato che non metta in pericolo se stessi e gli altri compagni di viaggio, comprese le persone e le cose incontrate occasionalmente lungo il cammino.
  11. Con i ragazzi selezionati verrà condiviso un REGOLAMENTO DEL PERCORSO (per decidere ad esempio cosa possono/non possono portare?)
  12. Ai ragazzi selezionati verrà data indicazione sull’abbigliamento e l’attrezzatura da portare lungo il cammino.

I ragazzi in tutta l’esperienza saranno accompagnati dalla docente e regista Roberta Cortella, dal documentarista Marco Leopardi (entrambi collaboratori RAI e con diverse esperienze di cammini in Italia con i ragazzi), da Chiara Aviani di GAL Montagna Leader e da altri operatori di supporto per le riprese.

Per qualsiasi informazione contattaci pure:
GAL Montagna Leader S.C.A R.L.
Via Venezia 18/C - 33085 Maniago (PN)
chiara.aviani@montagnaleader.org
tel. 0427 717715