La Regione Friuli Venezia Giulia, oltre che per la varietà e la bellezza del territorio, è caratterizzata dalla presenza di numerose piccole produzioni alimentari tipiche e di qualità che rappresentano una vera e propria miniera a disposizione del consumatore e del turista. Anche il territorio della montagna del Friuli Occidentale contribuisce ad arricchire il paniere con molti prodotti agroalimentari di qualità che sono il volano per la valorizzazione e promozione del territorio.
Sino a poco tempo fa un’interpretazione troppo restrittiva dei Regolamenti comunitari ha impedito il pieno sviluppo di queste realtà produttive. A partire dal 2010 la Regione, assieme alle Aziende Sanitarie Locali, ai produttori e all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, ha promosso un progetto di sicurezza alimentare, denominato “Piccole Produzioni Locali” (PPL) che tiene conto dei principi di flessibilità e proporzionalità per consentire la produzione di alimenti sicuri senza un carico burocratico eccessivo, che possa permettere quindi un’ulteriore integrazione del reddito per gli operatori agricoli oltre che far scoprire nuovi prodotti e luoghi ai consumatori e rafforzare la salvaguardia di tradizioni e culture di un territorio.
Montagna Leader, Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con la collaborazione di Coldiretti Pordenone, organizzano un incontro sul progetto Piccole Produzioni Locali (PPL), in cui verranno evidenziati le evoluzioni, gli aggiornamenti e le ricadute sulle aziende agricole e relativi prodotti della nostra regione.
Al convegno presenzieranno:
Pierpaolo Rovere – Direttore della Fondazione Agrifood & Bioeconomy FVG
Pier Giorgio Sturlese – Direttore di Montagna Leader
Manlio Palei - Direttore del Servizio Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Sanità Pubblica Veterinaria
Marta Dal Cin e Berton Damiano – Referenti dell’azienda sanitaria Friuli Occidentale per il progetto PPL
Antonio Bertolla – Direttore Coldiretti Pordenone
L’incontro si svolgerà mercoledì 17 gennaio 2024 alle ore 16.00 a Maniago presso la sede di Coldiretti in Viale della Vittoria 23.