DIGA Cronache transumanti - PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO DI EMANUELE CONFORTIN

Mercoledì 19 giugno alle ore 20.30 verrà proiettato, presso la foresteria di Barcis, il documentario “Diga” di Emanuele Confortin. L’iniziativa, inserita nella seconda edizione della Scuola della Montagna (www.scuoladellamontagna.uniud.it), è gratuita e aperta a tutta la comunità. Per questioni organizzative è gradita la conferma di partecipazione ai seguenti contatti: sdm.dolomitifriulane(at)uniud.it telefono: (+39) 333 4915346.

DIGA
Emanuele Confortin
Italia, 2021. Durata: 38’
Trailer: https://youtu.be/XGd1IVKFUCo

La pastorizia è una professione antica come il tempo. In un'epoca segnata dalla globalizzazione, alcune comunità di persone continuano a custodire questo sapere prezioso. Tra loro c’è la famiglia Baldessari di Bellamonte, detti "Diga". Sono transumanti da quattro generazioni, che in autunno lasciano la Val di Fiemme per cercare l’erba in pianura, ritornando solo a primavera. Ma per loro, al tempo del Covid, dell’iper-urbanizzazione e del ritorno dei grandi predatori, le regole del gioco sono cambiate.

Il regista

Giornalista e documentarista, tratta di aree di crisi, migrazioni e minoranze ai margini della società moderna, in Europa, Medio Oriente e Asia. Tra i suoi progetti i volumi “Dentro l’esodo, migranti sulla via europea” e “Back to life in Iraq”, e i documentari KINNAUR HIMALAYA (Trento FF 2020) e CORONAVENICE. Alpinista, è cofondatore e direttore della rivista Alpinismi.com.

(fonte Trento Film Festival https://trentofestival.it/archivio/2021/diga/)