Cammino di San Cristoforo. Quando l'anima incontra la bellezza: avventura di tre giorni tra Meduno, Tramonti di sotto, Tramonti di sopra e Clauzetto

Hai tra i 15 e i 20 anni? Sei curioso e hai spirito di avventura? Ti piace camminare e stare insieme agli altri ragazzi? Allora stiamo cercando proprio te!!!

QUANDO? 07-08-09 SETTEMBRE 2024. DOVE? TRA MEDUNO, TRAMONTI DI SOTTO, TRAMONTI DI SOPRA E CLAUZETTO.

Il Cammino di San Cristoforo attraversa la Montagna e Pedemontana del Friuli Occidentale da Caneva a Spilimbergo, poi scende lungo i Magredi fino a Pordenone e risale verso la Val Meduna. È un cammino che proprio per le sue caratteristiche è adatto a tutti quelli che vogliono immergersi nella bellezza. È un cammino che vorremo raccontare attraverso un Diario fatto di frasi, immagini, musiche e video! Vuoi essere dei nostri?

Gli organizzatori di questa iniziativa sono Montagna Leader ente gestore del Cammino di San Cristoforo in collaborazione con le Guide Prealpi Cansiglio Hiking e il Comune di Caneva.  Gli accompagnatori saranno degli operatori turistici. 

Tutto ciò che ti servirà saranno uno zaino che dovrà contentere l'occorrente per vivere l'avventura di tutti i 3 giorni e il sacco a pelo, un certificato medico di idoneità sportiva (non agonistica) e ovviamente tanta voglia di divertirsi! I percorsi in media prevederanno 15 km al giorno con dislivelli limitati su sterrato e asfalto a basso traffico veicolare, un allenamento minimo è sufficente. Il costo è di €60,00 a ragazzo comprensivi di ingressi, guide ed esperti, gadget, vitto e alloggio. 

La prima tappa del programma, prevista per il 7 settembre, riguarda Meduno-Tamar. Conosceremo Palazzo Colossis, la Grotta di Campone, Campone, Cascata del Pissuat, Palcoda e Tamar con cena e pernottamento presso Rifugio Varnerin a Tamar (Tramonti di sotto). Il secondo giorno ha per protagonisti Tamar-Tramonti di Mezzzo, Tramonti di Sopra- Tramonti di Sotto-Campone, in particolare Tamar, Comesta, Mulino Bidoli, Tramonti di Mezzo, Tramonti di Sopra, le Pozze smeraldine, Tramonti di Sotto, Tridis, Zanon, Campone con cena a Campone e pernottamento presso l'Albergo Diffuso. Per l'ultimo giorno è invece prevista la visita di Campone e Clauzetto,nello specifico Campone, Piani di Gerchia, le Grotte di Pradis e Clauzetto. Tutti i pranzi saranno al saccon con prodotti locali.

Per avere informazioni più precise sugli orari è allegato il pdf con il programma e la schema di iscrizione. 

Ti aspettiamo!!!