SCUOLA DELLA MONTAGNA "DOLOMITI FRIULANE" - AVVIO CORSI

Al via la “Scuola della Montagna – Dolomiti Friulane”, un progetto educativo che, nell’arco di tre anni, si pone come obbiettivo il sostegno alla ripresa socioeconomica dell’area montana attraverso la formazione del capitale umano.

Dodici corsi residenziali gratuiti, della durata di una settimana ciascuno, con lezioni, laboratori, visite didattiche incentrati su tematiche riguardanti la montagna: dalla gastronomia allo sport, dall’agricoltura alla filiera del legno, dal turismo sostenibile alle nuove imprenditorialità.

Un’opportunità destinata a tutti coloro in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, in particolare a giovani, che intendano arricchire le proprie competenze attraverso un’iniziativa didattica innovativa. I corsi saranno attivati a Barcispresso la foresteria di proprietà del Comune – in diversi periodi dell’anno, seguendo il modello residenziale: ciascuno si svolgerà dal lunedì al sabato, includerà vitto e alloggio (gratuiti dunque per i partecipanti, che potranno essere al massimo 20) e sarà articolato in moduli, per 44 ore totali di attività. Ogni corso avrà una parte teorica sui temi della montagna e dello sviluppo locale e una parte laboratoriale sviluppata, in base all’argomento specifico del corso stesso, grazie al coinvolgimento delle realtà del territorio. Il primo, intitolato “Cibo e prodotti locali”, si terrà dal 29 aprile al 4 maggio e sarà incentrato sulla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio. Al termine di ciascun percorso formativo, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, utile anche per una eventuale convalida di crediti formativi universitari.

I corsi sono finanziati con i fondi della Strategia Nazionale per le Aree Interne – attraverso una convenzione sottoscritta tra l’Università degli Studi di Udine e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Servizio Istruzione, Università e diritto allo studio) – e sono organizzati dall’Ateneo friulano con la collaborazione della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali e del GAL Montagna Leader. L’obiettivo, conformemente alla Strategia dell’Area Interna delle Dolomiti Friulane (che si inserisce nella più ampia Strategia Nazionale per le Aree Interne), è favorire la rigenerazione del territorio mediante il rafforzamento delle competenze e delle conoscenze delle risorse endogene; sviluppare una coscienza della montagna e nuove imprenditorialità locali.

Il requisito per poter accedere è il diploma di scuola secondaria superiore che permette l’accesso all’Università. Le iscrizioni dovranno essere presentate online, tramite il sistema informatico dell’Ateneo Esse3 https://uniud.esse3.cineca.it/Home.do: qualora il numero massimo venisse superato, la priorità sarà determinata dall’ordine di iscrizione, con preferenza per coloro che risiedono nel territorio dell’Area Interna “Dolomiti Friulane” e, in seconda istanza, della montagna friulana.

Per maggiori informazioni potete visitare il sito UNIUD alla voce: Corso di formazione “Vivere e lavorare in montagna: percorsi interdisciplinari dalle risorse a nuove opportunità”.
Le iscrizioni per il primo corso in programma sono già aperte (il termine per presentare la domanda di adesione è l'8 aprile 2024). 

Per richiedere informazioni sulla Scuola, i corsi e le iscrizioni, contattare:

Segreteria organizzativa UNIUD