LA SCUOLA DELLA MONTAGNA - UNA NUOVA PROGETTUALITÀ PER LE DOLOMITI FRIULANE

Nella primavera del 2024 verrà attivata a Barcis la “Scuola di montagna” nell’ambito delle azioni previste dall’accordo di programma quadro dell’area interna Dolomiti Friulane. Obiettivo dell’azione, che avrà durata triennale, è quello di realizzare a titolo sperimentale una serie di attività didattiche su alcune specifiche tematiche legate al territorio montano.

La Scuola vuole favorire e accogliere collaborazioni a vario titolo con docenti e ricercatori universitari, esperti conoscitori della realtà di montagna, imprenditori e liberi professionisti al fine di implementare lo sviluppo di competenze e professionalità orientate alla formazione curricolare concentrare sui temi della sostenibilità, sull’utilizzo consapevole delle risorse naturali, sulla valorizzazione del legame che unisce il mondo agricolo all’ambiente, alla qualità della vita, in una logica di sistema che consente di fondere turismo ad agroalimentare, cultura, accessibilità, trasporti, artigianato, industria e nuove tecnologie. Ci sarà inoltre la possibilità di seguire diversi workshop di approfondimento con attori locali ed escursioni didattiche sul territorio Dolomiti Friulane. L’offerta formativa è rivolta a studenti universitari, a diplomati e laureati, inseriti o meno nel mondo del lavoro, a docenti degli istituti locali e anche agli adulti, in chiave di formazione culturale e permanente, che potranno così arricchire le proprie conoscenze e competenze professionali in tematiche tradizionali strettamente legate a questa parte di territorio regionale. L’attivazione della “Scuola della Montagna” vuole contribuire allo sviluppo socioeconomico dell’area delle Dolomiti Friulane, consolidando la presenza di risorse umane qualificate che possano trovare e creare occupazione nei settori specifici che si riferiscono alla montagna.

Il progetto verrà presentato sabato 28 ottobre alle 10.00 a Barcis, presso la sede della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio.

Nel corso dell’incontro interverranno Claudio Traina, Sindaco di Barcis, Dino Salatin, Presidente della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio, Demis Bottecchia, Presidente Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, Gionata Sturam, Sindaco di Claut e delegato dei Comuni per le Aree Interne, Emanuele Parpinelli, presidente del GAL Montagna Leader, Mauro Pascolini, delegato del Rettore per Cantiere Friuli e Stefano Zannier, Assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche e alla montagna. Loris Toneguzzi, direttore del Servizio Coordinamento Politiche per la Montagna della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Pier Giorgio Sturlese, direttore del GAL Montagna Leader tratteranno il tema “L’Area Interna Dolomiti Friulane: strategia, programmazione e interventi”. Mauro Pascolini, docente dell’Università degli Studi di Udine, illustrerà struttura, obiettivi e modalità di gestione della Scuola di Montagna. L’appuntamento, a ingresso libero, è organizzato dall’Università degli Studi di Udine, dalla Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane Cavallo e Cansiglio, dalla Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dal GAL Montagna Leader. Sarà possibile seguire l’incontro anche in streaming. Per maggiori informazioni e prenotazioni: sdm.dolomitifriulane@uniud.it e cel. 333 7055609.