CONVEGNO DICA': IL CIBO PER LA CURA DI TERRITORIO, PAESAGGIO E BIODIVERSITÀ

Il cibo e la cura di territorio, paesaggio e biodiversità: un convegno per riflettere su agricoltura sostenibile e benessere delle persone

Il Progetto DiCa’ organizza il 4 maggio a Spilimbergo un incontro per discutere l'impatto delle scelte agricole e alimentari sull'ambiente

 

Sabato 4 maggio alle ore 10:00, nell’Aula Magna della Scuola Mosaicisti del Friuli a Spilimbergo si terrà il convegno “Il cibo e a cura di territorio, paesaggio e biodiversità”, incontro aperto al pubblico organizzato dal Progetto DiCa’ con la collaborazione della Scuola Mosaicisti del Friuli. L’evento avrà luogo in occasione della manifestazione D’erbe, di natura e benessere di Spilimbergo.

Il convegno vuole essere un momento di riflessione sull'importanza della biodiversità e del benessere su tutti i fronti, considerando in modo particolare l'impatto che le nostre scelte alimentari hanno sull'ambiente che ci circonda.

Con ingresso libero, l'evento si prefigge di essere un’opportunità di confronto e di dibattito tra esperti, studiosi, imprenditori agricoli e cittadini, per approfondire come le pratiche agricole sostenibili, la salvaguardia delle varietà e tipicità locali e una adeguata consapevolezza alimentare possano contribuire significativamente alla cura del nostro pianeta e degli esseri viventi.

 

Il programma dell’evento

Il convegno prenderà avvio dalle ore 10:00 con i saluti istituzionali a cura di Stefano Lovison, Presidente Scuola Mosaicisti del Friuli, Juri Del Toso, Vicepresidente Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali e Sindaco Comune di Castelnovo del Friuli, Emanuele Parpinelli, Presidente Montagna Leader scarl.

È previsto inoltre l’intervento di Stefano Zannier, assessore alle risorse agroalimentari, forestali, ittiche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’apertura dei lavori sarà condotta da Giuliana Masutti, project manager del Progetto Dica’, con un intervento sulvalore delle produzioni agroalimentari locali delle Terre Alte pordenonesi. Seguirà Valentino Casolo, docente di Geobotanica e conservazione della natura all’Università di Udine, sul tema “I cambiamenti globali: quale futuro per piante e agricoltura?”. Seguirà poi Pierpaolo Zanchetta, P.O. Direzione centrale risorse agroalimentari, forestali, ittiche della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, che affronterà il tema della biodiversità come fattore fondante dell’attività agricola del futuro.

Verrà quindi data la parola ai produttori agricoli: saranno coinvolti alcuni degli imprenditori che fanno parte delle imprese del Progetto DiCa’ in una tavola rotonda pensata per mettere esperienze e testimonianze a confronto, anche alla luce dei concetti emersi durante il convegno.

L’intero evento sarà moderato da Valentino Riva, conduttore radiofonico.

Al termine dei lavori seguirà un brindisi finale con la degustazione di alcune specialità agroalimentari proposte dai produttori delle Terre Alte che fanno parte di DiCa’.

 

L’evento è aperto a tutti, ad ingresso libero e non è richiesta la registrazione all’evento.